martedì 11 novembre 2008

Parcheggiare in Rati! (testo e foto di M.Corazza & E.Ghini)



Domenica scorsa 9 Novembre '08 la Raticosa è stata letteralmente presa d'assalto!
Le previsioni promettevano bene effettivamente e io e il Ghinaccio, come al solito, eravamo i primi in decollo, dopo le mucche naturalmente...
Forse anche un pò troppo "primi"...esco, mi faccio due o tre traversi al costone e poi trovo un buco gigantesco davanti al decollo che non riesco ad evitare e mi trovo di nuovo al pascolo con le mucche in atterraggio..
Nel frattempo chi è riuscito a fare top, o ha prudentemente atteso che le condizioni si facessero, ha visto l'orda dei volatori da mezza emilia-toscana-romagna affollarsi in decollo, un vero tripudio di colori in cielo!!
Peccato dovessi andare via prima del solito...chi è rimasto ha riferito:
"era spettacolare vedere così tanta gente sparpagliata per il cielo. Un cumulone molto esteso si è posizionato sopra Monte Oggioli e Monte Canda, fino sopra al Carpinaccio. Si saliva
in una debolissima ascendenza, poi verso 250 metri sopra, tirava bene fino a base (1400). Bisognava scappare verso Firenzuola o scendere un pò per non farsi tirare dentro...sono arrivati tutti quelli di Modena. Impressionante. Bello vedere come i non locali abbiano il coraggio di esplorare da tutte le parti (sono arrivati al Beni, quasi a Firenzuola, dietro il Canda) ....bello vedere dal passo, una vela 100 metri sul Canda con lo sfondo di una luna gigantesca e dei cumuli che lo attorniavano!!"(E.Ghini)
Relativamente al mio "buco" ho trovato la migliore delle teorie nel manuale di volo "De Ghinaccis":
"Volare al Carpinaccio è come parcheggiare in uno spazio piccolo piccolo.
Le prime volte bestemmi, poi piano piano (buco, dopo buco), inizi a prenderci le misure. Capisci quando e quanto devi stringere in base all'altezza a cui ti trovi.
Poi vedrai che dopo anni di esperienza..............riuscirai a bucare ancora !!!"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

marcello sei grannndeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

marcello corazza beata chi ti sposa