venerdì 18 novembre 2011

Un motore di ricerca per il volo libero!

Un motore di ricerca dedicato al volo libero! Veramente utile e funzionale! Provare per credere!
creato da Rodolfo Saccani, che "ce lo spiega":

"Come funziona? Utilizza il database di google, quindi i risultati della ricerca sono gli stessi di google ma quelli legati al volo appaiono sempre in testa. E' anche possibile elencare solo quelli legati al volo escludendo tutto il resto.
Siccome i risultati sono esattamente quelli di google ma riordinati in modo più utile, può tranquillamente essere usato al posto di google per tutte le ricerche.

Come fa? "Conosce" cose specifiche del volo, come i più importanti siti di volo del mondo, la terminologia specifica del volo, i sinonimi (ad esempio selletta è sinonimo di imbrago, fascio funicolare è sinonimo di cordini, eccetera).
Tutto questo migliora di gran lunga la qualità dei risultati. Questa conoscenza è la parte principale del lavoro che ho fatto in questo periodo e che continuerò a fare nel tempo.
Per capire quanto può essere utile basta fare una prova: cerca la parola chiusura in google e poi cercala in questo motore di ricerca, la differenza è fenomenale!
Un'altra cosa molto bella è l'autocompletamento, basta inserire i primi caratteri e vedersi suggerire termini specifici del volo o addirittura nomi di persone del nostro ambiente!!!
Insomma, si riesce a trovare cose che difficilmente si riuscirebbe a trovare in un normale motore di ricerca generico"

Ovviamente lo troverete inserito come tool nella struttura del mio blog!

giovedì 3 novembre 2011

Sestola 18 agosto 2011

Dopo averci fatto sognare, la scorsa estate, con un magico volo, un triangolo di 150 km in Appennino settentrionale, record chilometrico dal decollo da Sestola, ora ci fa rivivere alcuni momenti di quel sogno....
GRAZIE ALBI!!!e grazie naturalmente anche al Prof. Esimio Lorenzo Nadali, Paolino Facchini, Paolines e a tutti i ragazzi che quest'estate ci hanno dimostrato le potenzialità del nostro Appennino

mercoledì 26 ottobre 2011

Magico Ottobre a Monfestino...

..complice la meteo che ci ha regalato due bellissime giornate di volo, con voli davvero inaspettati per questo periodo....
I due weekend passati hanno visto anche un grande ritorno: i deltaplani a Monfestino!
Nonostante abbiano chiuso il decollo con la pedana, il decollo dei para a est si è rivelato buono anche per i delta!
queste alcune foto scattate in volo sabato 16 ottobre:






qui le foto di Mauro Barbolini dello scorso weekend:
monfestino Sabato 22 Ottobre 2011

domenica 9 ottobre 2011

Monte Battaglia Fun!

Gran bella giornata a Monte Battaglia ieri, 8 ottobre 2011, prima giornata di volo dal sapore tipicamente autunnale, ma ancora con temperatura gradevole. Ci aspettavamo molto più vento invece è stato un volo anche di termica, regalando delle belle quote ad alcuni di noi, Ghinaccio e Michele hanno sfiorato i 2000!!!
Finalmente anche un delta si è rivisto, il mio;) A breve il video del volo!
Grazie agli amici del Club Kirk Maynard per l'ospitalità!
Altre foto qui
Foto di Pietro Club Kirk Maynard

lunedì 22 agosto 2011

Non sia detta l'ultima parola! nuovo record in Appennino!

Della serie...non sia detta l'ultima parola!!! appena due giorni dopo il record di Paolo Facchini, Riccardo Nigi rettifica il primato con questo fantastico triangolo fai di 156 km, stabilendo il nuovo record appenninico!
certo che se andiamo avanti così a botta e risposta a suon di record si arriverà a toccare i 200 km in Appennino...vedremo!

Flight detail : riccardo nigi - 21.8.2011 - FT - 156.69 km :: XContest- biggest worldwide online paragliding & hanggliding contest

sabato 20 agosto 2011

Record in Appennino!

Voli record in Appennino lo scorso 18 agosto!
Paolino Facchini chiude un triangolo FAI di 141 km primeggiando con il punteggio per il tipo di percorso, in sua compagnia Albertone Vitale con un triangolo non FAI di 149 km e Lorenzo Nadali con 148 km!!! Non solo record ma voli strepitosi considerando il territorio molto difficile in cui i nostri ragazzi emiliani hanno volato...
Congratulazioni ai Re dell'Appennino!
Ecco il dettaglio dei voli della super giornatona!

venerdì 19 agosto 2011

Summer flying tour 2011



Ecco alcuni momenti del mio tour estivo in giro per decolli nei luoghi di volo più rinomati d'Italia!
Una settimana all'insegna del buon volo, buoni amici e buona cucina come da tradizione!;)

giovedì 18 agosto 2011

Sestola seconda solo a Fiesh!

Ieri la nostra "piccola" Sestola si è difesa bene, seconda solo a Fiesh in Europa! grazie ai nostri pilotoni emiliani Lorenzo Nadali, Alberto Vitale e Paolo Facchini che si sono sparati sti gran bei voli! bravi ragazzi!
http://www.xcontest.org/world/en/hotspots#filter[date]=2011-08-17

sabato 30 luglio 2011

Mondiali conclusi

dal blog di Fabio Loro: http://cucco2011.blogspot.com/
 Conclusi i mondiali di deltaplano 2011 al Monte Cucco, Umbria. Campione mondiale, si conferma Alex Ploner (ITA), seguito da Christian Ciech (ITA), e terzo Primoz Gricar (SLO). Al quinto posto troviamo un altro dei nostri piloti, Filippo Oppici!
Dunque sul podio sale anche l'Italia, campione del mondo, di nuovo!!!
Un campionato, quello di quest'anno, davvero sfortunato per quel che riguarda la meteo, con sole due task in due settimane. Peccato, perchè lo spettacolo offerto da questi piloti è sempre di primissima qualità, come lo hanno dimostrato i pochi giorni volabili, anche al di fuori dei momenti di gara.
Una organizzazione impeccabile, compresa la novità del livetracking che ci ha consentito di seguire in diretta le due task su google earth grazie ai gps di cui erano stati dotati tutti i piloti in gara e di un servizio di blogging real time eseguito da Fabio Loro. Un'altro motivo di dispiacere quindi per le poche giornate di gara disputate. Congratulazioni comunque ai nostri piloti che hanno dimostrato tutta la loro stoffa da campioni e a tutta l'organizzazione! 
Ora non ci resta che gustarci le belle foto e i video realizzati durante quei giorni:
Foto di Flavio Tebaldi
Task 1 by Jonny Durand
Altri video1
Altri video2


venerdì 29 luglio 2011

Fiato sospeso ai mondiali delta

Foto di Flavio Tebaldi: www.flafly.net
Mentre scrivo si stanno decidendo le sorti dell'ultimo giorno disponibile dei mondiali delta che si stanno svolgendo al Monte Cucco in Umbria. L'ennesima giornata con meteo pessima, quindi task a rischio anche oggi. Solo due le task disputate in due settimane, la seconda ha visto al primo e secondo posto i nostri italiani Christian Ciech e Alex Ploner (Chris ha vinto per leading point), arrivati praticamente assieme in goal con un distacco di quasi 10 minuti dal resto del gruppo....spettacolare!!!
Vedremo quindi come andrà oggi, in base a questo si deciderà la classifica definitiva...fiato sospeso quindi e a presto!

mercoledì 27 luglio 2011

Maurer il campione burlone

Maurer, in prima posizione nella XAlps ormai agli scoccioli, dato che gli manca una "manciata" di km per arrivare a meta, oggi ha "festeggiato" il suo compleanno un pò guastato dal brutto tempo, fermandosi (sa di beffa ma con +160 km di vantaggio sul secondo può permetterselo;) e salutando il mondo che lo sta guardando dall'alto, o meglio dire dal satellite;) sul livetrack:

Vademecum Gare by Only Fly

Pubblico il link a un prezioso documento dedicato al mondo delle competizioni di parapendio realizzato da Franco Ralli del Club Only Fly.
"Scritto sulla base della sua esperienza nel campo delle competizioni, il Vademecum è rivolto non solo a quanti già partecipano alle competizioni, ma anche a tutti quei piloti che nutrono il desiderio di avvicinarsi a questo fantastico aspetto del volo libero e che non hanno trovato il giusto stimolo, forse anche per mancanza d’informazioni esaurienti in materia" (tratto dal sito del club Only Fly)

SCARICA IL VADEMECUM pdf

martedì 26 luglio 2011

Hang gliding worlds


Fino ad oggi un campionato del mondo a dir poco funestato dalla meteo avversa.
La prima task disputata venerdi scorso, di cui pubblico il video di Johnny Durand, 121 km race to goal, con decollo al Subasio e atterraggio al Cucco, vinta daPrimoz Gricar, secondo Alex Ploner, terzo Gerd Doenhuber parimerito con Christian Ciech!
Una seconda task si sta svolgendo ora mentre scrivo e seguo il livetracking su google earth...

sabato 23 luglio 2011

Avviso di sicurezza: Airbag delle sellette per pilota di parapendio biposto



Questo avviso riguarda tutte le sellette da pilota di parapendio biposto dotate di airbag.

Abbiamo verificato che in determinate situazioni l'airbag resta totalmente o parzialmente sgonfio per tutta la durata del volo.
Questo avviene quando il flusso d'aria che alimenta le prese d'aria dell'airbag è perturbato dall'imbrago del passeggero.

Le seguenti fotografie illustrano due diversi casi in cui questo problema si manifesta.


Il problema è influenzato da numerosi fattori tra cui la geometria delle sellette, la posizione delle prese d'aria, la differenza di peso tra pilota e passeggero, il tipo di distanziale utilizzato, il punto di aggancio utilizzato (per i distanziali che offrono più punti di aggancio).

Il problema può manifestarsi oppure sparire al variare di anche uno solo di questi fattori.

Invitiamo tutti i piloti di parapendio biposto che usano imbraghi dotati di airbag a porre particolare attenzione a questo problema.

Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL
tel: 3355844936
email: sicurezza(at)fivl.it
Avviso di sicurezza (110722A0): Airbag delle sellette per pilota di parapendio biposto

venerdì 22 luglio 2011

Red Bull X-Alps 2011 - Live Tracking

Vincente la scelta di un sito dedicato con possibilità di seguire gli atleti real time con vista google earth 3D!
Specie negli ultimi due giorni in cui i due atleti di testa, Maurer e Coconea, si stanno inseguendo tra le valli alpine tra alto adige e lombardia, in volo e a terra.
Nel primo caso domina indiscusso Maurer che attualmente sta facendo voli di otre 80 km, distaccando il rivale di 100 km mentre nel momento in cui sto scrivendo, ma Cocconea ha le gambe d'acciaio, si sa e a terra diventa molto pericoloso!
Red Bull X-Alps 2011 - Live Tracking

Meglio non volare in un cumulonembo

Un Emirates Airbus A330-200 dopo "un passaggio" in un cumulonembo con grandine.
L'aereo in volo da Dubai a Monaco, il 14 luglio scorso, ha eseguito un atterraggio di emergergenza a Praga, senza conseguenze (eccetto quelle che vedete sotto!) per l'equipaggio






Decollare al traino con ala rigida



qui le 12 "buone regole" per decollare al traino (in inglese, sorry;)

Since the interest in surface towing (foot launching) an Atos has come up, I thought I would share my experiences of the last three years. I would guess I now have at least forty five foot launched tows under my belt. It's still my preferred method of launching under tow for two reasons. One, I don't have Martin Henry's rig, and two it's so dang easy. Oh, and by the way, I'm 51 years old, so no whining from you younger guys.

Some of this info will be suggestions and some will be absolute "Do Not Deviate". It is assumed that my setup consist of a "V" bridle with a double release. The apex of the "V" is attached to the tow line with a weak link located at the "V". I have a single line over and a single line under the basetube attaching to my LOWER tow loops on my harness. These suggestions are not for aero towing but for winch towing from the surface.

1. Use a double release consisting of a line under and a line over the bar. WHEN FLYING AN ATOS, DO NOT USE A SINGLE LINE UNDER THE BASETUBE. The bottom line should have enough slack as to not touch the basetube during the initial 100 feet of climb. If the bottom line touches you will not be able to make small roll adjustments. You will either be full on or full off with your spoilers. You'll now if it happens as the controls become very jerky and require considerably effort to turn.

2. Do not release the top line too soon. If you do release too soon, and you will sooner or later, go ahead and slightly increase your climb angle to reduce the amount of basetube contact time. The Atos climbs our very quickly and if you were just a bit premature with your top line release, the contact time should be only a few seconds. Again, if you do, the angle of the bottom line will be touching the bottom of the basetube and your back to the situation described in #1. As I'm climbing out I watch the angle of the top line in relation to the basetube. As it begins to touch is when I usually transfer to the bottom line.

3. Be prepared for a weak link break when releasing the top line. Due to the slack in the bottom line, upon release, a shock is transmitted to the weak link. I have had it break during the transition but remedied the problem with a stronger weak link. I try to soften the blow by pulling in a bit, and I mean just a little, or informing the tow driver to reduce tension momentarily. This has not been a problem as of late. The shock can also be reduced by adjusting your "V" bridle (shortening your bottom line) as to have the least amount of slack required to clear the basetube.

4. Use a release that requires one motion to release both lines in an emergency. You don't want to be grasping for two separate releases in an emergency. I think you get the idea.

5. DO NOT LAUNCH WITHOUT FLAPS. I'll say it again, DO NOT LAUNCH WITHOUT FLAPS. Yes, I have done this. The only marginal launches I have experienced have been due to this oversight. You will double your takeoff run at the very least. You can reduce your flap setting if the surface winds are significant. I use a standard mountain launch setting.

6. Crosswind launches while foot launching greatly increase your chances of an incident. Use a wing runner if you must launch. You cannot launch in the same crosswinds that you can while platform towing. It's the price we pay for foot launching Rigids. I have not tried crabbing the wing into the wing while running. You can do that yourself and get back with me on how it went.

7. Lay out at least 300-400 feet of line before beginning your tow. This really dampens the effects of towing on initial climb out. The amount of line that is initially laid out will determine the height at which you will have to release the top line. The longer the line, the more altitude before release, which is a good thing. You are going to have to have a method of communicating with your driver, clearly and effectively. Once you have cleared the ground and are climbing, tell your driver "Good Launch", remember, he's 400 feet down the road.

8. YOU WILL NOT NEED ADDITIONAL TOW PRESSURE ON YOUR INITIAL LAUNCH. Use the same pressure you would use to climb up the line if you were platform towing. Do not start your tow with slack in your tow line, This is not a beach start.

9. HOOK IN! I saw it happen once, not to me. It was not pretty. You will not leave the ground but you will find it.

10. Until you master this method of launching, I would highly recommend that you choose a day day with a little wind. Even 5 mph makes a HUGE difference. In a steady 10mph expect your takeoff run to be around three steps. In a 0 mph with no flaps expect to talk to God and get religion.

11. DO NOT TOW OFF OF YOUR AEROTOW LOOPS. Use the bottom loops on your harness. It's no fun standing on your head while being towed by a vehicle. You will be fine until you climb out, that's when the religion kicks in again.

12. Make your driver tow you. Do not out run your tow vehicle. I dig in and lean back during the first initial steps with a tight line. It works!

giovedì 21 luglio 2011

Vento forte, niente task anche oggi


Altro giorno di vento forte al Cucco, con raffiche a 70 km/h
Niente task anche oggi dunque
Questa è la foto dei delta pronti in decollo
da: http://naughtylawyertravels.blogspot.com

mercoledì 13 luglio 2011

"Pilota fortunato"

Incidente (miracolosamente) senza conseguenze...(3 giorni dopo era già a volare al mare!)
Il pilota ha subito l'aspirazione del cumulo senza eseguire alcuna manovra per evitarla e non controllando i movimenti della vela, conseguenza: molteplici twist e vite stabile
Ultimo errore, che poteva essergli fatale, non ha lanciato l'emergenza!
La domanda che sorge spontanea è: PERCHE'?



PTWSIS.!!! from ANEMOMETRIA on Vimeo.

martedì 12 luglio 2011

Superare le barriere e i confini, in volo

Dave Sykes è un pilota paraplegico che sta volando col suo trike P&M dall'Inghilterra all'Australia (Newcastle e forse, fino a Sydney).
Partito il 28 aprile ora Dave si trova in Malesia, a Kuala Lumpur.






Questa è la mappa del suo itinerario


è possibile seguire il suo tragitto real time qui.
Il suo sito: www.soloflightglobal.com
con annesso un blog in cui Dave scrive giorno per giorno la sua avventura
Buon viaggio Dave!

lunedì 11 luglio 2011

Angeli dal Cielo, prima edizione

L'Associazione Rocca Corneta Terre Autentiche e il Club di volo Spiritolibero, sono lieti di invitarvi alla prima edizione di "Angeli dal Cielo", manifestazione di parapendio e deltaplano che si terrà a Rocca Corneta (BO) il 6 e 7 Agosto 2011!


Programma della Manifestazione:



Sabato 6 Agosto

Sagra della Madonna, con degustazione e vendita di prodotti tipici e biologici.
Sabato sera, possibilità di Cena Bio e Live Music alla Rocca del Soul.
Sono previste agevolazioni, anche per le famiglie, per il pernottamento in albergo o agriturismo.
Info e prenotazioni al 0534-53104.



Domenica 7 Agosto

Gara di centro a Rocca Corneta, nel comune di Lizzano in Belvedere (Bologna). Si può decollare dal Monte Calvanella (Sestola), Monte Pizzo (Lizzano in Belvedere) e Monte Piella (Porretta Terme). Verranno premiati i primi 3 classificati, in palio:
3 ceste con i prodotti dell'Associazione Terre Autentiche.
Il pranzo sarà offerto a tutti i piloti dall’Associazione no profit Rocca Corneta Terre Autentiche




Durante tutto il weekend sarà possibile effettuare voli turistici in biposto!





Weekend in the Seedwings Land

Bel weekend in compagnia di buoni amici in Panarotta (Vetriolo Terme, Trentino), la "terra dei deltaplani Seedwings" (se ne vedono parecchi..chissà perchè!;), uno dei pochi siti in Italia dove si vedono spesso più deltaplani che parapendii...
Nonostante l'alta pressione abbia dato filo da torcere ai più, ci sono stati dei bei voli e soprattutto...tanto divertimento!
W LA PANAROTTA!

mercoledì 6 luglio 2011

Incontro ravvicinato con le Aquile

Ecco il racconto del pilota, Davide, che ha vissuto questa fantastica esperienza!

Alla fine di un bellissimo volo di un centinaio di chilometri, io ed Enrico ci ritroviamo in una delle ultime termiche, prima dell'atterraggio, con una coppia di aquile. Subito una delle due effettua una picchiata per ribadire la sua presenza in coda al delta di Enrico.....ed io ho avuto la fortuna, di essere nella posizione giusta al momento giusto....ed in più, con la Gopro appena accesa..... IN DI MEN TI CA BI LE !!!!!! Subito dopo, come spesso accade, le aquile ci hanno accettato, termicando con noi per alcuni minuti.... a pochi metri di distanza..... controllandoci reciprocamente con lo sguardo...... non lo dimenticherò mai.... purtroppo in quei momenti stavano sul lato opposto dell'inquadratura della telecamera.... quella visione lì, resterà solo per me. ;-)

lunedì 4 luglio 2011

Vi segnaliamo questa iniziativa promossa dal nostro presidente FIVL, che riteniamo molto importante: 
Andate sul sito

http://www.newaeci.info/petizione/

leggete ed aderite!
In questo modo contribuirete a sensibilizzare chi di competenza....
Raccogliere molte adesioni è importante. Basta mettere nome e cognome, la propria mail e automaticamente, dopo aver confermato, partirà una mail ai ministeri interessati

martedì 28 giugno 2011

Andiamo a giocare al carpinaccio?

Il volo libero non è fatto di solo cross country....


Un altro fantastico video firmato Daniel Valsesia, questa volta con la collaborazione di Andrea "Lungo" Bergonzoni


Carpinaccio PlayTime from DanielValsesia on Vimeo.


lunedì 20 giugno 2011

Video a 3

Dopo il video in 3D ecco il video in 3...piloti!!!
raccomandata la visione in HD!

mercoledì 15 giugno 2011

Dopo la lunga astinenza...

Sarà la lunga astinenza dovuta alle piogge dell'ultimo periodo, sarà la buona compagnia...
ma a quanto pare da questi video i nostri ragazzi si sono divertiti parecchio a San Giuliano lo scorso weekend!

Albi con il missile R11



e Michele:



mercoledì 1 giugno 2011

SLOW CROSS 2011

la stempiatura ha girato dietro le tue orecchie?
la panza tocca sempre per prima il lavandino?
per sapere che il tempo cambia consulti i tuoi reumatismi e non i windgrams?

con la famiglia non dormi?
lavori il triplo e soprattutto non voli più?
ormai il racconto del tuo volo dura più del volo stesso?
tutti ti dicono: "hai preso il brevetto l'altro ieri ma ndo vai"?
dilettante allo sbaraglio?

il solito voletto ti sta stretto?
dentro di te cova ancora una gran voglia di volare,
spirito di avventura, voglia di viaggiare e condividere
indimenticabili esperienze con tanti amici?

Allora ecco per te una tre giorni itinerante di VOLO
che tocca i più bei decolli del nostro amato Appennino:

SLOW CROSS 2011
Il Cross lento di Parapendio Roma
venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 LUGLIO
con eventuale recupero il 15, 16 e 17 LUGLIO

dove il tuo unico problema sarà VOLARE!
Perché A TUTTO IL RESTO PENSIAMO NOI.


Per dare brio alla gita, ci sarà anche un aspetto vagamente agonistico. Formeremo delle coppie composte da un pilota esperto ed uno meno, ed al termine della giornata, allo scarico delle tracce, la coppia prenderà il punteggio equivalente alla somma dei km percorsi da entrambi. Alla fine dei tre giorni, sommati tutti i punteggi, verranno stilate le classifiche e premiati i vincitori.
Ricorda di presentarti con radio VHF (per motivi di sicurezza) e GPS
PROGRAMMA:
Giovedì
ore 18,00
ritrovo a ROMA. Ognuno parcheggia la propria vettura che rivedrà domenica sera. Si sale sulle navette con destinazione scelta dopo attenta consultazione meteo (Sarnano? Matese? Chi sa?).
cena.
pernotto in B&B.
Venerdì e Sabato
Ore 8.00 Colazione
Ore 8.30 Briefing meteo
Ore 9.00 trasporto in decollo
Ed a seguire: decolli, voli, recuperi, trasferimento In volo per chi ci riesce, in navetta gli altri, verso il nuovo B&B.
Ore 20.00 Cena e scarico tracce
Ore 23.00 Commento dei nostri istruttori e guide sulla giornata, premiazione
Pernotto in B&B
Domenica
Ore 8.00 Colazione
Ore 8.30 Briefing meteo
Ore 9.00 trasporto in decollo
a seguire: decolli, voli, recuperi.
PREMIAZIONE FINALE
rientro In navetta a Roma.

Costo 300 euro


la quota di partecipazione comprende :

RECUPERI  (Noleggio Furgoni. costo Autisti, Benzina, pedaggi)
3 notti in B/B
3 Colazioni
3 cene
Foto ed eventuale dvd
maglia ricordo
Premi

sono eclusi: pranzi
Bevande fuori dai pasti
Eventuali danni causati ai furgoni, che verranno egualmente ripartiti tra tutti i piloti partecipanti

info :
Cipolla (Marco Torrisi) 392.2144097
prenotazione:
per dare il miglior servizio possibile
il numero dei posti a disposizione è limitato
pertanto si accettano solo prenotazioni
con bonifico di euro 100 a
Torrisi Gregorio Marco IBAN IT77V030150320000003306641
e conferma a mezzo mail a cicala1973@alice.it
VOLA CON NOI!
PARAPENDIO ROMA
Scuola e voli biposto

martedì 31 maggio 2011

Deltaplano per iPad

E' uscita una applicazione per Ipad, scaricabile dall'App Store a 0,99 cents (clicca sul link sottostante) sulla sicurezza prevolo in deltaplano!
L'applicativo didattico è basato sul cortometraggio realizzato dalla USHPA (vedi sotto) finalizzato a mostrare le buone norme di sicurezza da mettere in pratica prima di ogni volo. Una bell'iniziativa, "molto americana, ma che dovrebbe essere presa d'esempio anche dalla nostra federazione.

Hang Gliding for iPad on the iTunes App Store

questo il mini-film:

lunedì 30 maggio 2011

Bentornati deltaplani!

Domenica 29 maggio 2011 è una data storica per l'Appennino Settentrionale! Ben tre deltaplanisti si sono ritrovati a volare al Monte Piella di Porretta Terme, dopo molti anni che il sito di volo era frequentato quasi esclusivamente da parapendisti, fatta eccezione per il mitico Aristide Perri che vola con l'ala rigida frequentemente in queste montagne...
Marcello, Giorgio e Andrea, questi i nomi dei tre piloti che si sono mescolati allegramente assieme agli amici parapendisti in una perfetta armonia! Non ci resta che dare il "bentornato" al deltaplano e gustarci le foto e il video...

venerdì 27 maggio 2011

Living the Dream



Gran giornata di volo in Foraoro domenica scorsa, 22 maggio 2011!
Basi a 2250, valori di +6,5 m/s, belle termiche, anche se tra l'una e l'altra c'era un pò il...nulla! Quindi non ci siamo spostati molto dalla zona di volo sopra Caltrano però è stata un'ottima occasione per testare bene il nuovo Seedwings Space 14, specie in termica.
Per quanto a corto di esperienze su altre macchine, prima avevo volato solo un monosuperficie del 1989, posso dire che è molto divertente da volare!

giovedì 26 maggio 2011

Volo a Castelluccio

Nella puntata del 25 maggio 2011 di Geo&Geo è stato trasmesso un documenario: "Come un uccello" di Marco Leopardi. Un bell'affresco del volo libero in parapendio (anche se qua e là si scorge qualche deltaplano, almeno!:( nella magnifica cornice di Castelluccio di Norcia, dove il "protagonista", appassionato studioso di uccelli, decide di trascorrere una vacanza e imparare a volare in parapendio presso la scuola Prodelta di Claudio Papa.
Sarà che il mio primo vero approccio con il volo libero è avvenuto proprio qui, alle pendici del Monte Vettore, dove ho fatto i primi campetti e il mio primo biposto in para, sarà la magia di questo luogo, ma a me questo documentario è piaciuto molto....
spero piaccia anche a voi!
grazie a ROBYa per avermelo segnalato!

Clikka qui per vedere il documentario

Deltaplano alla Dune du Pyla



La famosissima duna frequentatissima dai parapendisti durante l'estate (e non solo), la più grande d'Europa, alta 100-120 metri per uno sviluppo di 3 km, ma che consente voli in dinamica di oltre 10 km è frequentata anche dai deltaplanisti e tutti gli inverni da alcuni anni, in novembre vede il raduno di una cinquantina di piloti per una gara organizzata dal club Atlantique Delta

mercoledì 25 maggio 2011

Decollo da terra in parapendio a Riva Trigoso

Vola coi Muli

Manifestazione insolita quella organizzata per il 19 giugno dal Volo Libero Cassino (Frosinone) a partire dal nome: Vola coi Muli, sesta edizione. Si tratta di puro eco-turismo, rivolto agli amanti del volo libero in parapendio e del trekking, due discipline sportive che hanno in comune l'amore ed il rispetto della natura, co-protagonisti i mitici animali, forti ed affidabili lungo i sentieri montani.
Il programma prevede dapprima il trasferimento dei partecipanti dall'atterraggio del club organizzatore, sito a Cassino in località Caira, fino al rifugio Le Casermette (Terelle) a quota 1250 metri. Qui entreranno in servizio i muli, adibiti al trasporto delle preziose sacche con i parapendio fino al decollo, un vasto prato presso la cima del Monte Cairo (m. 1669). I piloti seguiranno a piedi lungo un facile sentiero immerso nel verde di un'incontaminata pineta. La particolare esposizione della vetta offre il privilegio di ammirare a nord-est le imponenti cime degli Appennini, a ovest la punta di Terracina con il suo golfo. In giornate limpide, appaiono a sud-est gli inconfondibili profili del Vesuvio e dell'isola d'Ischia.
I piloti torneranno in volo a Cassino con l'obbiettivo di centrare un bersaglio in atterraggio. Discesa rigorosamente a piedi per cultori del trekking ed animali. Una cena per tutti i partecipanti, con ingiusta
esclusione dei muli, chiuderà la giornata.

Scritto da Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali
vitali.stampa (AT) fivl.it

Foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/muli-22-05-11.html

per altre informazioni su VOLA COI MULI contattare:
Volo Libero Cassino - 338 9552062 - vl.cassino (AT) libero.it
http://www.vololiberocassino.it/
Laura Casasola - 339 5840885 - lau.casasola (AT) gmail.com

martedì 24 maggio 2011

Guarnieri Trophy 2011 Deltaplano

Dal 5 al 12 giugno la cittadina di Feltre (Belluno) ospiterà il campionato italiano di deltaplano, organizzato dall'associazione Para & Delta Club Feltre. La competizione è valida anche per l'assegnazione del Trofeo Guarnieri, giunto alla 28.a edizione.
Il centro operativo sarà presso la Birreria Pedavena nella località omonima; i piloti decolleranno dal massiccio dolomitico del Monte Avena, presumibilmente da Campet, un vastissimo pascolo di circa 11.500 mq posto a
1417 metri d'altezza. Da qui sono possibili diversi percorsi lungo le Alpi Feltrine, fino a sconfinate sopra l'altopiano dei Sette Comuni, verso ovest, o in Friuli, dalla parte opposta. Il campione italiano 2011 sarà eletto in base alla somma dei risultati delle diverse task, una per ogni giornata di gara, meteo permettendo.
Sono già iscritti 70 piloti, compreso l'alto atesino Anton Moroder campione uscente, ma è lecito prevedere una partecipazione ben più ampia. Attesi i piloti del team azzurro, campioni del mondo e d'Europa in carica, che voleranno con animo rivolto ai mondiali ormai alle porte. Infatti nella seconda metà di luglio saranno chiamati a Sigillo (Perugia), dove l'Italia ospiterà il campionato del mondo, per difendere il titolo in loro possesso; in particolare il trentino Alex Ploner, medaglia d'oro nella scorsa edizione.

Scritto da Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali
vitali.stampa (AT) fivl.it

Foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/muli-22-05-11.html

per ulteriori informazioni sul CAMPIONATO DELTAPLANO contattare:

Valter Turrin - info (AT) guarnieritrophy.it - http://www.guarnieritrophy.it

venerdì 20 maggio 2011

Il Deltaplano compie 40 anni!



Il 23 maggio 2011 si celebra il 40 ° anniversario della 'nascita' del deltaplano in memoria del raduno che ebbe luogo il 23 maggio 1971 a Newport Beach, California, durante il quale si festeggiò il 123° anniversario della nascita di Otto Lilienthal, pioniere tedesco del volo libero e dove, su quella collina che oggi è tristemente occupata da una zona residenziale (vedi video), un gruppo di temerari "volò" e si confrontò su quello che sarebbe diventato lo sport del deltaplano.
E' stata la prima "gara" di volo libero mai organizzata (il volo più lungo durò 12 secondi!) e l'evento venne fotografato e descritto sulla prima pagina del LA Times.
Le fotografie vennero in seguito pubblicate anche su National Geographic, ispirando una generazione di piloti a legare lenzuola con canne di bambù...

Il 23 maggio 2011 viene posto un monumento di granito in memoria di quel'evento, ma purtroppo non è stato ottenuto il permesso per l'apertura di deltaplani, nel rispetto degli abitanti del quartiere residenziale

libera traduzione da Cross Country Mag

domenica 15 maggio 2011

Apprendimento "alla francese"

Strana tecnica di apprendimento...
continuo a preferire il classico campetto, però potrebbe essere un modo per vedere come si comporta un allievo "in aria"

venerdì 6 maggio 2011

Pelpi 4300 !!!! tratto da da Hobby Parapendio

Hobby Parapendio: pelpi 4300 !!!!.avi (4.300 in appennino): "Un gruppo di piloti del CLUB VOLO LIBERO BASE CUMULO ha stabilito questo nuovo record nel nord dell'Appennino salendo fino alla quota di 430..."

giovedì 5 maggio 2011

Volare è vivere... vivere è volare!

Un bel video sulla passione che ci lega e su parte della sua storia e anche di qualche aspetto burocratico....

mercoledì 4 maggio 2011

Il carburante per il nostro il divertimento è la natura!

Nel volo, come in molti altri sport, o attività outdoor, il mezzo che ci consente di divertirci è la natura, nei suoi molteplici elementi. Tuttavia da sportivo abbastanza attento alle tematiche ambientali e della sostenibilità quale sono, mi sono spesso posto il problema dell'inquinamento prodotto dagli spostamenti che dobbiamo effettuare per raggiungere i siti in cui pratichiamo tali attività. Infatti, pur essendo considerati sport a impatto 0, ad esempio a differenza di sport con mezzi motorizzati, a meno di non abitare sul decollo, nel caso del volo(poi resta comunque il problema del recupero), o comunque direttamente sul posto, lo spostamento viene spesso fatto servendosi di automezzi, benzina o gas vari che siano, molto raramente con treno e quasi mai (tranne esempi virtuosi, vedi Patrucco con il suo CAP444 e similari) a piedi (in alcuni casi, vedi deltaplano, è pressochè impossibile.
In questo video c'è una "risposta" seppur non del tutto completa (le lacune, i "se" e i "ma" sono tanti) e magari anche un pò complicata, alla questione:

sabato 30 aprile 2011

Inaugurazione outdoorsports Poggio Bustone

14/15 MAGGIO - INAUGURAZIONE SEDE OUTDOORSPORTS

Volo Libero Il Pulcino - Poggio Bustone, Riserva dei Laghi

Siamo lieti di comunicarvi, invitandovi all'evento, per informare il mondo del volo libero e delle attività ricreative all'aria aperta, che la nostra associazione avrà sede nello splendido scenario della "Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile" di Poggio Bustone, accogliendoci nel loro manufatto con un insieme di servizi per soddisfare al meglio tutti coloro che vogliano vivere le attività da noi interessate.
Nell'atterraggio ufficiale di Poggio Bustone con sede e servizi dedicati al volo libero, quali navetta per il trasporto in decollo e recuperi post volo, voli in Parapendio Biposto per tutti, servizio internet wifi, internet point, food & drink, nolo Mountainbike per percorrere i sentieri che costeggiano il lago Lungo o i percorsi Downhill Freeride in montagna con il servizio di trasporto per risalite.
Si può inoltre fare del sano Trekking o semplicemente passeggiare sui sentieri adiacenti il lago per visitare la fauna e flora che li compone.
In occasione dell'inaugurazione insieme al club di volo IL PULCINO, verrà organizzato un evento per volare tutti insieme ospitando la tappa di Lega Piloti, voli in biposto tutto il giorno, gara di precisione con premi e grigliata per tutti i presenti!
Parteciperanno in'oltre le unità elencate che collaborano con noi:
  • Il sindaco Alberto Cerroni,
  • Il vice sindaco Alessandro Battisti,
  • L'assessore allo sport & Cultura Angelo Giordani,
  • Il Commissario della RISERVA DEI LAGHI Guido Zappavigna,
  • Il CORPO FORESTALE dello stato,
  • Il SOCCORSO ALPINO del C.A.I. Rieti ,
per tagliare il nastro di questa avvenuta collaborazione con la Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!
tratto da www.outdoorsports.it

venerdì 29 aprile 2011

Il pilota fa la differenza

Pubblico questo video, non solo per la bellezza del volo, per i panorami mozzafiato del mio amato Appennino e perchè è stato realizzato da un amico...lo pubblico anche perchè si tratta di una grande lezione di volo!
il video è lungo ma merita di essere visto per intero, lascia col fiato sospeso piu volte e questo credo valga il tempo dedicato!
I commenti che farete so già che saranno del tipo: beh certo con quella vela..., con quella giornata....ecc..
e in parte è vero, l'efficienza e le condizioni hanno fatto la loro parte ma qui a mio giudizio è il pilota che ha fatto la differenza (mi riferisco in particolare ai minuti: 13:00-21:00), il pilota ci ha creduto davvero fino alla fine! il suo commento vocale la dice lunga sull'emozione che ha provato in quei momenti, mentre sfiorava le punte degli alberi, dove la maggior parte dei piloti si sarebbe scelto un atterraggio e avrebbe chiuso il volo, mentre lui ci ha creduto e questo merita molta stima!
Bravo Lorenz!



questa la traccia su Xcontest

domenica 24 aprile 2011

Nuovo sito Delta Club Vicenza

Promette davvero bene il lavoro che stanno facendo per il nuovo sito del Delta Club Vicenza!
in particolare mi ha piacevolmente stupito questa applicazione che consente di avere una visuale a 360° interattiva dei decolli gestiti dal club, molto utile per esplorare "da casa" i siti di volo prima di partire, che se aggiunto al mitico google earth, lascia davvero poco alla fantasia:)
dcv.swf (Oggetto application/x-shockwave-flash)

mercoledì 20 aprile 2011

Il mondo del delta è vivo!

tratto da: i sogni hanno le ali

Christian Ciech è il vincitore. Foto di Flavio Tebaldi
All’inizio io non volevo neanche andarci, ma i miei amici ci hanno messo veramente poco a farmi cambiare idea. E poi la meteo, man mano che la data del Trofeo si avvicinava andava confermando il bel tempo previsto. Così è stato, due giornate con tanto sole e un caldo eccessivo per il periodo. In decollo, a quota 1700m, si stava benissimo solamente con la t-shirt nonostante la neve abbondante. Da lì abbiamo goduto di uno scenario unico, un paesaggio veramente incredibile, con tutto l’arco alpino occidentale fino a perdita d’occhio e il Monviso che svettava tra le altre innumerevoli cime. Una cornice stupenda per la disputa della prima gara di campionato. E lo spettacolo in volo aumentava man mano che si saliva con la quota. Si sono raggiunti i 3000m, una vista unica da lassù! E poi che dire del clima amichevole che si respirava. Ci siamo ritrovati in una settantina tra piloti in gara, rigide e piloti locali. Vedere così tanti delta in decollo fa sempre tanto piacere, a dimostrazione che il volo in delta è più vivo che mai! E’ stato bello ritrovare gli amici delle gare, conoscerne altri, tutti con la stessa infrenabile passione. Il nostro gruppo poi si è dimostrato ancora più affiatato che mai. L’entusiasmo è talmente tanto ad ogni gara che appena termina cominciamo il conto alla rovescia per la prossima. Il presidente Flagello, Vanni, il sottoscritto e poi loro, i due giovani del team, giovani e già ottimi piloti, Francesco e Marco. Quest’ultimo era alla sua prima gara e ha saputo ben distinguersi tra gli agguerriti piloti prendendo un ottimo piazzamento. Francesco ha volato fuori gara ma è grazie alla sua disponibilità che siamo stati sempre tutti recuperati in maniera veloce ed efficace. Grazie Frenky!


DAY 1



Dopo 700km di viaggio e l’arrivo a Mondovì intorno alle 22.00 del venerdì sera, troviamo sistemazione presso l’albergo dell’atterraggio, che tra l’altro è anche il centro operativo. Prima di andare a nanna e aver ritrovato e salutato un po’ di amici carichiamo i waypoint nei nostri gps, l’organizzazione è lì con i pc che carica ininterrottamente decine e decine di strumenti fino a notte tarda. La notte segue tranquilla, tutti se la dormono alla grande, quasi tutti….E già, il sottoscritto dovrà fare i conti con Vanni che quando dorme non riesce ad essere proprio silenzioso, anzi…. Al mattino siamo i primi a ritrovarci nella sala ristornate dell’hotel per la colazione, affamati come sempre. In poco tempo, dopo aver saziato il nostro appetito mattutino, siamo già pronti per salire in decollo ed è quello che facciamo. Man mano che saliamo su il paesaggio muta rapidamente ed è sempre più meraviglioso. Lungo la strada costeggiamo per un bel tratto un ruscello dall’acqua limpidissima che viene voglia di berla, immerso in una fitta vegetazione boschiva. Salendo di quota le praterie diventano innevate, e quanta neve! Passiamo per una stazione sciistica, la neve ha riflessi brillanti al sole, tutti si divertono a sciare e fa tanto caldo. Ma il nostro decollo è ancora più in alto, continuiamo a salire. Arrivati su troviamo già una ventina di ali aperte e un corri corri generale di piloti che si affrettano a riservarsi il posto verso le prime file. Che meraviglia questo posto, l'aria è magica. Il decollo è ampio e dotato di due bellissime pedane con esposizioni a nord est e ad ovest. Sia oggi che l’indomani decolleremo da quest’ultima. Al breefing il direttore di gara stabilisce una task di poco superiore agli 80 km con percorso in direzione nord e ritorno, con due start alle 14.00 e alle 14.30. Vince Alex Ploner seguito da Ciech e poi io in terza posizione. In tutto saremo solo 7 a meta. Gran bella gara per me, sono contentissimo. Bene anche Marco che percorre una distanza di una cinquantina di km, e subito dopo Daniele e Vanni. La sera ci ritroviamo al ristorante per la cena dei piloti. E’ qui che il nostro presidente ci delizia con una scenetta divertente che fa girare tutta la sala. Siamo in sette al tavolo e mentre brindiamo, nell’alzarsi in piedi per allungare il bicchiere, il nostro Presidente nonchè team leader non si accorge che la sedia si rovescia. Brindiamo allegramente, e nel sedersi ..…… patapummmmm!!! Un cappottone che non vi dico! Il vino gli si è riversato tutto sul viso e sulla maglietta…frammenti di vetro ovunque. Abbiamo riso a crepapelle per almeno 10 minuti.


DAY 2



Oggi la giornata è peggiore della precedente. C’è più vento da NE e a detta dei locali non sarà una bella manche. In effetti, una volta in volo e specialmente nella prima parte verso lo start e prima boa, almeno io, non riesco a salire molto. Faccio un pessimo start ma recupero piano piano. Sulla terza boa raggiungo il gruppetto di testa mentre è lì che sfrutta una debole ascendenza, ma alla mia quota questa non tira più. Così dopo qualche giro tiro dritto sull’ultima boa per poi andare a meta. E questa scelta purtroppo non mi premierà, arriverò corto in goal per 6km. Chiudono in 5! Pazienza. Il sesto posto nella classifica totale per me comunque è un bel risultato, sono soddisfatto. Sia Flagello che Marco bucano in prossimità della terza boa, Vanni un po’ prima.


Anche questa volta ha trionfato il volo in deltaplano, al di là di quelli che sono i risultati agonistici, ognuno di noi ha vinto la propria gara! Grazie a tutti, ai miei amici, a Franceso junior (io faccio la parte dell’anziano ormai ;)), a tutta l’organizzazioine che ha saputo bene gestire il gran numero di piloti giunti da tutta Italia e azzeccare in pieno i temi di gara. Alla prossima!
"

lunedì 18 aprile 2011

REPORT Carter 2011. Prima task. Monfestino.

tratto da www.carter.it
Come tutti gli importanti eventi che muovono sponsor ed interessi internazionali anche il Carter parte con un dibattito frizzante pregara….
Niente di meglio per scaldare gli animi e celebrare la vittoria di Albo, guru della meteo, che si è ben guardato dal fare il generoso divulgando i segreti della giornata, il secondo posto di Robby Salsi, organizzatore principale, in manifesto conflitto di interessi ed il terzo di (super)Pippo, naturalmente sempre il più alto (tranne quando lo era la Ceci, Michi, Paolines, Robby, il Dalla, il Sultan, Ruggi, Giosuè, Loris, ecc…. e tutti quelli che si trovassero casualmente in una decente termica o che si fumavano una paglia in decollo). La tensione pregara si allenta alla vista di Carlo Tagliaro (responsabile Fivl dei regionali) che però è presente al Carter con il biposto e solo con l’obiettivo e la speranza di “cuccare”: non so se ci sia riuscito e chi eventualmente abbia “cuccato”, ma di fatto ci assicura che le tracce saranno scaricate. Quasi… Fiuuu! 1 problema in meno.
Paolino, zoppo, disegna una bella task megagalattica: “tanto anche se bucano hanno 2 gambe… loro!”. La star Fuzzi, a sorpresa in decollo proveniente da poker city Las Vegas, viene messo ad erudire una decina di Fun temporaneamente regolari probabilmente smistati da Lampedusa... Pare abbiano bucato rapidamente ma, dice Fuzzi, tutto calcolato me li davano dieci a uno. Ragazzi, mai una copertura mediatica così intensa e tanto pubblico ha seguito in diretta una task del Carter!
Tra i decolli indecorosi spicca quello di Feffo schiaffeggiato da rami, gemme e cespugli sempreverdi, per un centinaio di metri sempre al limite della collisione fatale: devono avergli dato una bella sveglia visto la gara che poi si è fatto. Condizioni marginali in  particolare all’inizio hanno sconvolto una selvaggia start gaggle, tutti sù e giù, più giù che su.
Cecilia parte in testa e fa in scioltezza le prime boe: facile, seguivo il Gps” dice. Gli altri, non così illuminati, sono in difficoltà. Tra saliscendi la quasi totalità dell’“MLR ENTER ENTER fly team” si trova a terra: Paolinez gli aveva suggerito la tattica e l’uso dello  strumento. La gara prende una piega definita ed un primo gruppetto con un buon distacco sugli altri si avvia per l’ultima boa realisticamente fattibile, le terribili ceramiche. I pochi tornati tramandano storie orribili. Il gruppetto era formato da esperti e furbi piloti: Michi Gaiba in leggero vantaggio, Paolinez Veratti, Ruggi Guglielminetti, e forse sì forse no (non ricordo bene) a sorpresa sua Feffo Effef ancora intento a togliersi di dosso bacche e fogliame. Già percorsa un po’ di strada, non altissimi ma quasi praticamente sicuri di fare almeno le ceramiche e magari, con una termica (che c’era), anche di più (orrore), con una mossa a sorpresa tornano indietro davanti al decollo. Intervistati alla TV diranno poi che non si erano messi d’accordo su chi avrebbe vinto: essendo esperti, conoscendo la micidiale legge del vincitore avrebbero discusso animatamente.. Michi se ne torna indietro inczz urlando “vinci poi tu”.. e gli altri dietro. Spiazzati, incauti o generosi, un secondo gruppo prende la strada per le ceramiche e, sfortuna loro, acchiappa la più bella termica della giornata e la gira con classe eccelsa: il resto è storia: Albo Sabbadini coraggioso primo, una decina di ustionati senza crema protettiva in decollo ed una quarantina di piloti alcolizzati al bar, tutti alti primi e veloci. Carlo Tagliaro eccitato in un angolo e per me una serena giornata. 
Alla prox

 
Mizio Dallavalle

martedì 12 aprile 2011

CaRTER 2011 - 1a task Monfestino



Fino a Venerdì possono essere fatti reclami, segnalati errori o imprecisioni, poi tali classifiche diventeranno definitive.

Le condizioni non generosissime dovute all'alta pressione hanno messo a dura prova i piloti in una bagarre basata sulle capacità nello sfruttare il debole, raccogliendo foglie a costone;)
ora gustatevi il bel video girato durante le prime fasi della task!


Trofeo Montegrappa 2011


Da Trofeo Montegrappa 2011 - Home Page:

Pronti per accogliere migliaia di persone per l’evento più importante che ogni anno si svolge in Europa, nel periodo pasquale dal 21 al 25 Aprile, l’Aec Montegrappa e il consorzio turistico Vivere il Grappa quest’anno annunciano grandi sorprese. Oltre alla consueta gara FAI 2, riservata a parapendio e deltaplani classe 1-5, e al tradizionale Expo con i migliori marchi del settore, abbiamo voluto dare spazio anche ai piloti fuori gara in visita in quei giorni. Abbiamo deciso di organizzare una gara di centro aperta a tutti. Grazie alla generosità dei nostri sponsor ci saranno per i vincitori dei premi interessanti. Non mancheranno i voli in parapendio biposto, pareti di arrampicata, nordic walking, escursioni in mountain bike, stand gastronomici e prodotti tipici locali. Un’area riservata alla costruzione di aquiloni in compagnia di esperti del settore riservata tutti gli amanti di questa specialità. Altra novità quest’anno un concorso video aperto a tutti. Verrà premiato dal comitato organizzativo dell’evento, il video più bello che ci verrà spedito dopo la manifestazione

giovedì 31 marzo 2011

EMILIA IN VOLO XC - COMPETIZIONE DI CROSS COUNTRY

"Anche quest’anno parte il campionato Emilia in volo XC 2011 dal 1 APRILE al 30 SETTEMBRE 2011.

Le regole sono pressoche rimaste quelle dell'anno scorso in particolare:
- I voli sono considerati validi con decollo fuori dal confine dell’ Emilia-Romagna massimo 5 km
- E' esclusa la toscana.
- Vengono considerati 5 migliori voli per ogni pilota, obbligatorio effettuare almeno un volo triangolo FAI, un volo a triangolo e un volo a distanza libera.
-Classifica Club: premio in denaro con l’auspicio che i club ne facciano uso per la crescita dei piloti
-La quota di iscrizione �rimasta di 20€, tutte le somme ricavate vanno ai vincitori escluse le spese.

Consultate il regolamento prima di iscrivervi, e per ogni dubbio inviate una mail a info@emiliainvolo.it
LA SEGRETERIA DI EMILIA IN VOLO"

mercoledì 30 marzo 2011

Southbound

Molto simpatico questo personaggio e anche il video! finale fantastico!

Svegliarsi da un sogno...

Svegliatevi dal sogno
questa è la realtà
questo è volare!

DREAMING AWAKE

Il pilota è David Aldrich che racconta quanto segue:

Questo è il secondo teaser del progetto "Dreaming Awake". - dreamingawakemovie.com /

Il sito è circa 30 miglia a sud della città di Big Sur in una zona chiamata Pacific Valley. Il video è stato girato con V14 Cineflex HD da Tom Miller di blueskyaerials.com da un elicottero Robinson R44 pilotato da Chris Gularte di specializedheli.com.

Esiste ben poco sul deltaplano girato in questo modo. Certo niente a Big Sur.

Questa è la versione non tagliata. è solo un "teaser", giusto per dimostrare cosa si può fare con gli strumenti giusti. Abbiamo realizzato alcuni filmati davvero incredibili ...

Grazie alle seguenti persone che hanno contribuito a rendere questa ripresa possibile:
Tom Miller
Chris Gularte
John Heiney
John Wright
Dusty Rhodes
Brad Aldrich
Craig Adkins

La musica è di Thomas Newman dal film "Road to Perdition"

lunedì 28 marzo 2011

San Giuliano da una nuova prospettiva

Ritorno a San Giuliano, ci ha accolto la primavera!
questa volta però vi mostrerò questo bel sito di volo da una "nuova" prospettiva;)


Primo volo di termica in deltaplano, primo volo in delta a San Giuliano!
le condizioni erano decisamente generose, con una bella brezza tesa in decollo e a costone, termiche robuste con valori da +4 m/s fino a +6 m/s in media (c'è anche chi ha registrato +7,5 in base cumulo), che consentiva di veleggiare seguendo strade di cumuli lungo tutto il massiccio fino a Ripafratta. Chi poi ha aperto in pianura o verso Massaciuccoli ha fatto dei bei triangoli tra 20 e 30 km (l'Omone ha primeggiato nella "garetta" sul XContest assieme a Simone e Alessio.

martedì 15 marzo 2011

Un bel weekend con gli amici in Panarotta lo scorso 5 marzo, con tanto di planatona in delta!



Archivio post