giovedì 26 marzo 2009

Allenarsi alla paura Parte II

Continua il racconto di Bruce Goldsmith..

Vaccinarsi allo stress

Se sottoponi una persona ad una situazione stressante per un periodo sufficientemente lungo, potrebbe incominciare a non sentire più quella situazione come stressante. Durante gli addestramenti militari le truppe sono costrette a correre sul campo di addestramento con il suono dei proiettili che fischiano nelle orecchie ed esplosioni di bombe dappertutto. Dopo un po’ le truppe si “desensibilizzano” al rumore e allo stress del campo di battaglia e tornano nuovamente in grado di operare efficientemente.
Allo stesso modo si allenano gli agenti di polizia a situazioni di emergenza usando finte città con tanto di delinquenti e bombe nascosti sul posto.
I corsi SIV di parapendio mirano a fare la stessa cosa. Il pilota sperimenta situazioni pericolose ed impara a controllare la paura semplicemente abituandosi.



Reazioni Pre-programmate

Passando attraverso una serie di movimenti puoi pre-programmare il tuo cevello a reagire nella maniera corretta ad un evento.
Nel parapendio puoi pre-programmare te stesso ad avere reazioni automatiche come per esempio lanciare l’emergenza o semplicemente trovarne la maniglia.

I corsi SIV possono aiutare a pre-programmare alcune reazioni. Se pratichi corsi SIV spesso le tue reazioni tendono a divenire automatiche. In questo caso ti alleni da solo a sviluppare una abitudine.



Lista di emergenza


I piloti di aerei di linea usano delle liste di cose da fare in caso di emergenza da tenere in bella vista per eliminare la necessità di dover sforzare il pensiero e la memoria in situazioni critiche. Se cercare in tasca il foglietto con la lista può sembrare assurdo quando sei bloccato in una spirale, però potremmo cucire l’elenco delle cose da fare su una manica! Potebbe essere un buon consiglio anche per i corsi SIV. Una semplice lista per i SIV potrebbe essere di questo tipo:


CHIUSUSA ASIMMETRICA:

1. VIRATA DI CONTRASTO

2. POMPATE DEL FRENO

3. CONTROLLARE L’ALTITUDINE

4. LANCIO DELL’EMERGENZA


NEGATIVO/STALLO


1. SU LE MANI

2. LA VELA E' OK?

3. CONTROLLA CORDINI E GROVIGLI

4. LA VELA E' OK?

5. LANCIO DELL’EMERGENZA


Bloccato nel fango


In Francia lo chiamano blocco di paura da “viscosità mentale”. Significa che il cervello diventa lento a reagire e i tuoi pensieri sono bloccati. In realtà l’esatto meccanismo non è stato ancora capito del tutto.
Forse i seguenti 4 passaggi potrebbero essere incorporati nelle esercitazioni di parapendio:


1.SVILUPPA L’ABITUDINE – sviluppa e pratica in modo ripetuto e a lungo serie di esercizi importanti

2.LISTE DI EMERGENZA – creale e usale

3.VALUTAZIONE PREVENTIVA – prima di entrare in una situazione potenzialmente pericolosa, pensa a cosa potrebbe succedere e identifica le corrette azioni per affrontarla corretttamente



Passa parola!

Ascoltando Craig parlare dei fattori umani è stato come se mi si accendesse una lampadina in testa. Ho subito capito cosa aveva causato tanti incidenti che ho visto negli anni. Inoltre mi ha dato parecchie soluzioni utili da riportare nel mio sport. Condividendo quel che mi ha detto Craig spero di poter implementare l’allenamento e l’istruzione nel parapendio e inoltre di ridurre il numero di incidenti nel nostro sport. Davvero spero che questo articolo sia in grado di finire nelle mani delle federazioni nazionali nel mondo e venga incorporato nei manuali di volo!



Ulteriori informazioni sullo stress e prestazioni disponibili nel sito di Mr. Craig Geis:
www.cti-home.com

Nessun commento: