lunedì 13 ottobre 2008

Ci credo fino in fondo...cercando la risposta (scritto da E.Ghini "Ghinaccio")

Come pronosticato, ieri mi sono andato a "riposare" al Cucco. A parte i soliti 450 Km, e ritorno alle 21.45 a casa, tutto Ok. Giornata ottima, come il Cucco deve essere.
Era parecchio che non facevo la giornata perfetta: io e Clax partiamo, i sint wind danno da 6 a 22 da Nord Est, alle 9,30 del mattino (porc...).

Ci crediamo, ma arrivati a Pesaro telefoniamo e le condizioni sono ancora da Nord. Usciamo dall'autostrada per tornare a Forli, ma io non ne ho voglia per niente e convinco Clax che nel pomeriggio, visto anche le previsioni, deve diventare buono. Siamo al casello e ritelefoniamo,
da 3 a 21 da Nord Est (ora 10.30).
Davanti al cartello Ancona-Bologna, sterzo per Ancona, della serie "ci credo fino in fondo".
Arrivati al Cucco: Nord alle 11.30, vento 0. :))) Ci spostiamo al Sud, debole brezza da 0 a 5. Avevo appena prenotato al ristorante ma mi sa che preferisco giocare e così tiro fuori la vela e inizio a fare gonfiaggi deboli deboli, poi una raffichina mi convince a provarci.......... esco e bucazzo a mezza costa, con risalita a piedi e schiuma di sudore (forse è meglio andare a mangiare..).

Ristorante dal Lepre con piattone misto (da vero enogastrovolatore che si rispetti n.d.r).
Alle 14.15 siamo in decollo.
Para e delta sono già sulla croce. Ha rinforzato. Viaaaaaaa !! Brezza a 10 KM da sud-est-ovest.
Decollo e come al solito devo lottare un pò, all'inizio nessuno regala niente, poi saliti 100 metri sul decollo è tutto più facile (tostino ma si sale). Trasferimento davanti al Cucco, con relativa perdita di quota e poi si iniza a fare sul serio. Mi metto in mezzo a due delta che stavano centrando la termica e saliamo su tutti e 3 fino a 1800. Non è facile girare con i delta, hanno velocità e raggi diversi, bisogna stare attenti a non pestarsi i piedi. Arrivati su si
balla (sono al limite dell'inversione). Panorama da sogno, senza cumuli, in una nebbiuzza infinita che filtra il sole, con montagne lontanissime verso il lazio e la nebbia verso l'adriatico.

Giro un pò ma andare via con i delta non è intelligente, mi aiutano a vedere le termiche avanti, ma io voglio andare a fare top. Ne faremo diversi. Nei voli successivi arriverò a 2100 (1000 metri sul decollo) e devo dire che lassù ho preso delle belle botte, ma speravo di salire
all'infinito....

Giochi in decollo e cambi di vela per tutti. Poi lascio a Clax fare la planatona serale mentre io porto giù la macchina. Birrone di rito con salumi e formaggi, poi viaggio. Poi mi telefona un pilotone (vedi pollota pennuto rosa n.d.r.) che mi dice che a bassano hanno volato 3 ore. I soliti che mi consumano tutte le termiche.

Due giorni prima avevo fatto un buco da 2,5 minuti per una risalita da 35 minuti bestiale con zaino in spalla, mentre mi chiedevo perchè continuavo a volare. Ho avuto la risposta.

Nessun commento: