sabato 21 agosto 2010

Nuovo regolamento concernente la disciplina del volo da diporto o sportivo

Il 19 agosto 2010 rimarrà nella storia del volo libero come un giorno importante:
è stato pubblicato il
"Nuovo regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina del volo da diporto o sportivo"

Il volo libero sarà più libero!

quel che viene scritto nel regolamento si riassume in alcuni punti fondamentali:
Il Parapendio e il deltaplano senza motore sono classificati in una categoria apposita (art 2 punto 1/d) e non assieme agli apparecchi VDS (art.2 punto 1/b) ai quali sono imposti i limiti di cui all'articolo 9 punto 4

In soldoni:

  • ci sarà consentito volare fino a quota 6500 metri circa (FL 195) sugli spazi aerei non controllati! (NB: restano le limitazioni dovute alla presenza di aeroporti, CTR, ATZ ecc.)
  • ci sarà consentito sorvolare: centri abitati, assembramenti di persone, agglomerati di case, caserme, depositi di munizioni, di porti militari, stabilimenti e impianti industriali, aree riservate ai fini della sicurezza dello Stato, linee e stazioni ferroviarie, centrali elettriche, dighe, ospedali, carceri e delle principali vie di comunicazione...
    NB: a quota trale da poter disporre di spazio per un atterraggio in sicurezza)
Non ci saranno dunque più i 500-1000 piedi sopra il punto più elevato nel raggio di 3 km di distanza!

Un sentito ringraziamento va alla FIVL e al nostro Presidente Luca Basso che si è battuto per ottenere queste modifiche cosi importanti!

Il provvedimento entrerà in vigore dal 17/11/2010

giovedì 19 agosto 2010

30° anniversario della fondazione del Volo Libero Bergamo


Quest'anno cade il 30° anniversario della fondazione del Volo Libero Bergamo, sodalizio di piloti che praticano il volo in deltaplano e parapendio.

Domenica 19 settembre è la data scelta per celebrare l'anniversario presso l'atterraggio di Palazzago (Bergamo).


Visualizza Volo Libero Bergamo - atterraggio ufficiale in una mappa di dimensioni maggiori

Il programma prevede un raduno dei nostri piloti, amici e simpatizzanti, con
invito esteso anche a quelli delle altre associazioni per una giornata di
festa, di volo e d'allegria.

Scritto da:
Gustavo Vitali
Volo Libero Bergamo - FIVL (AeCI-CONI)
http://www.vololiberobergamo.it

domenica 15 agosto 2010

PWC 2010 - Serra da Estrela, Portugal

Il podio:
Femmininile

femalepodium

Katarzyna Gruzelwska-Losi (Poland / 3 kopainazlota.p) [2nd] - Seiko Fukuoka Naville (France / Les Passagers du Vent) [1st] and Marina Olexina (Russia / Texhopoc / Gin) [3rd]

Open

open

Claudio Virgilio (Portugal / Flymaster) [2nd], Lucas Bernardin (France) [1st] and Julien Wirtz (France) [3rd]

Squadre:

teams

Kortel [2nd] - Ozone [1st] and Advance [3rd]

Prossimo appuntamento: Turchia!


venerdì 13 agosto 2010

SUBASIO FLY FESTIVAL 20, 21, 22 Agosto 2010

Dal club Ali Subasio

Il Club AliSubasio, in collaborazione con la ProLoco di Rivotorto di Assisi, presenta il Subasio Fly Festival, che si terrà il 20, 21 e 22 Agosto 2010 nei cieli e alle pendici del Monte Subasio.

La splendida Assisi farà da cornice a tre giornate ricche di appuntamenti ed ospiti, dove si ritroveranno amici appassionati di volo e vele, e non solo. Infatti, ce né sarà per tutti i gusti!!!

Per i piloti, oltre alle tre gare di centro per le quali sono previsti svariati premi, ci sarà la possibilità di partecipare alle lezioni/voli di cross country con Maurizio Bottegal *.

Nell’arco della manifestazione sarà presente una navetta per la risalita in decollo con partenza ogni 45 min. dalle 9:00 alle 19:00. Per risalire sarà necessario procurarsi i ticket disponibili allo stand AliSubasio.

Mentre, chi vorrà conoscere le ultime novità del mondo del parapendio potrà visitare gli stand della fiera che accoglierà circa 20 tra le marche più prestigiose del settore (gli standisti metteranno vele ed accessori in prova).

Molte le attrattive anche per chi “resterà a terra”. Dalle visite ai borghi medievali umbri, alle passeggiate a cavallo o in bici. Per i più avventurosi immancabile un giro in quad o una discesa in gommone con gli amici del rafting. Inoltre la sera, la Sagra Antichi Sapori, proporrà gustose cene tipiche e buona musica, mentre sarete stupiti dalla confraternita umbra dei prestigiatori che faranno divertire anche i più piccoli. Il Club Vi invita a partecipare numerosi!!!

Per qualsiasi informazione sul programma, sugli alloggi convenzionati e sull’evento potete visitare il sito www.alisubasio.it, mandare una e-mail a info@alisubasio.it o contattare i numeri 339 8812305 – 338 5923135 – 347 0103919.

* Per chi parteciperà alle lezioni di cross country con Maurizio Bottegal (iscrizioni allo stand AliSubasio) è obbligatorio l’utilizzo di radio LPD o compatibili. Dotatevi inoltre di un GPS e relativo cavetto per lo scarico traccia su PC. Tutti i partecipanti gareggeranno e saranno premiati per la maggior distanza percorsa nella singola giornata e nella somma delle tre giornate. Il servizio navetta di risalita e recupero è previsto nella quota di iscrizione

MAGGIORI NOTIZIE QUI

mercoledì 11 agosto 2010

Super Swoop

Primo tentativo (riuscito) di swoop in deltaplano su un fiume (picchiata per raggiungere la massima velocità e sfruttare l'effetto suolo, in questo caso..acqua!). Il passaggio sotto un ponte rende la manovra ancora più pericolosa.
Wolfgang Siess è già famoso per questo genere di acrobazie (vedi altri video di Wolfi)
www.wolfifly.com

lunedì 9 agosto 2010

L'Italia e Manfred Ruhmer (Austria) s'impongono nei pre-mondiali di deltaplano - Comunicato stampa FIVL


Con la vittoria dell'Italia, già campione del mondo e d'Europa, si è chiuso il campionato pre-mondiale deltaplano che ha impegnato per una settimana 144 piloti confluiti in Umbria presso il sito di volo di Sigillo (Perugia).
L'evento apre la strada ai mondiali che si terranno nello stesso posto e periodo il prossimo anno.
L'ultima giornata di gara ha messo a dura prova partecipanti ed organizzazione, causa le condizioni meteo incerte che già avevano determinato la cancellazione di tre delle sette gare previste. Sul decollo del Monte Cucco ha iniziato a piovere poco dopo le 14 con i piloti già in volo; rovesci sparsi si sono verificati lungo i circa 88 km di percorso. I direttori di gara hanno vigilato incessantemente sulle evoluzioni del tempo per non mettere a repentaglio la sicurezza dei volatori. Il tracciato di gara ha portato i deltaplani dapprima su Colfiorito di Foligno, poi a Scheggia ed infine ritorno a Sigillo, meta raggiunta da circa 100 piloti, i primi 30 nell'arco di pochi minuti. Migliore in questa ultima tappa l'americano Jeff O'Brien, seguito da Manfred Ruhmer (Austria) e dall'azzurro Cristian Ciech.
La classifica finale sulle quattro giornate valide consacra la vittoria dell'inossidabile Manfred Ruhmer con due vittorie e due secondi posti, davanti a Jonny Durand (Australia) e Primor Gricar (Slovenia). In quella a squadre, dietro gli azzurri Alex Ploner e Christian Ciech (Trento), Davide Guiducci (Reggio Emilia), Elio Cataldi (Vittorio Veneto, Treviso), gli alto
atesini Karl Reichegger ed Anton Moroder, coordinati dal CT Flavio Tebaldi (Varese), si piazzano Austria, Francia e Brasile. Migliore tra le donne la russa Julia Kucherenko.
Alcune curiosità: i piloti hanno volato globalmente per circa 1000 ore e percorso 36000 km grazie all'energia più naturale, quella del riscaldamento del suolo da parte del sole che provoca correnti d'aria ascensionali e permette a deltaplano e parapendio, privi di motore, di mantenersi in volo e percorrere tragitti considerevoli.

scritto da: Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it

Alcuni video girati durante la competizione:




Alcuni link:
sito ufficiale http://www.cucco2011.org/
notizie e foto: http://montecucco2010.blogspot.com/

sabato 7 agosto 2010

Premondiali Delta Monte Cucco 2010: Ultima Manche

Monte Cucco 2010: Daily summary - Riassunto di giornata: "Entusiasmante ultima manche ai pre mondiale del monte cucco. Oggi le condizioni meteo hanno messo a dura prova soprattutto l'organizzazione...."