mercoledì 7 luglio 2010

Volare al Conero


Sabato scorso nel rientro da un viaggio per lavoro in Abruzzo mi sono fermato a volare al Conero. Già un tentativo era stato fatto il sabato precedente, mentre si scendeva verso il Monte Gemmo dove si sarebbe disputata la 3a task del CRIC, ma a causa del poco vento si è tradotto in una frittura di pesce mista in riva al mare.
Il sito di volo è affacciato direttamente sul mare, lo scenario è meraviglioso. Si sfrutta la corrente termodinamica che consente, in buone condizioni, di veleggiare su tutta la scogliera del Conero ed eventualmente anche di agganciare il Monte Conero (572 m), da cui si può partire per voli di Cross anche verso l'entro terra, nel rispetto delle aerovie locali. La direzione del vento meteo ideale è NNE. L'intensità minima per potere veleggiare è di 18-20 km/h misurati al decollo, fino a un max di 35 km/h per i più esperti. L'atterraggio è il top landing sul decollo oppure in caso di buco la spiaggia sottostante a sinistra del decollo in prossimità del ristorante, con attenzione ai bagnanti, utilizzando il sentiero (ripido) che risale sulla strada. Il top richiede un pò di attenzione, a causa della possibile turbolenza dovuta alla scogliera. Conviene perdere quota all'altezza della strada retrostante il decollo. A lato del decollo è presente un campo coltivato a cipolle dove è assolutamente vietato atterrare o calpestare. Il Monte Conero si può agganciare spingendosi verso est ma è consigliabile avere almeno 80-100 m di quota sul decollo per evitare di incorrere nella turbolenza della rientranza del costone ad est prima della piscina.
I volatori locali sono molto simpatici e disponibili, è facile trovare qualcuno in volo sia durante la settimana che nel weekend. Il parcheggio è consentito solo negli spazi appostiti mentre altrove è puntualmente punito dalle forze di polizia locali.
Per questo tipo di volo può esserti utile:
Corso di ultra low flying
Per arrivare:
dalla A14 uscita Ancona Sud, indicazioni Camerano, poi riviera del Conero-Portonovo, fino a raggiungere la strada litoranea. Giunti alla rotatoria sul mare il decollo si trova esattamente di fronte (manica a vento).
Per ulteriori info:
theflyingcorner@gmail.com

Alti voli


Visualizza Decollo Conero in una mappa di dimensioni maggiori

1 commento:

andryq2 ha detto...

veniteci a trovare è un posto magnifico...decollo sul mare...e panorama mozzaffiato...complimenti per l'intevento!

Saluti Andrea
uno dei parapendisti della zona..