giovedì 15 luglio 2010

Ozone rules

A giudicare da come stanno andando le cose in Spagna ai pre-mondiali di parapendio Ozone con il suo Mantra R10 sta mettendo i piedi in testa a tutti!
Nelle ultime task la testa del gruppo a meta è composta in maggior parte da piloti che volano Ozone, seguono GIN, MacPara e Niviuk. Nella task di lunedi scorso dei 24 piloti a meta 14 volavano il Mantra e di questi 9 nelle prime 10 posizioni!!!.
Certo, il pilota conta ma questa vela sembra aver davvero qualcosa in più...
A detta di chi la vola la vela è veloce, stabile, tutto sommato sicura.
Pare che con questa vela sia stato battuto un record di mercato relativamente alla categoria competition con un numero incredibile di vele consegnate in soli 4 mesi . Ozone ha dovuto interrompere le ordinazioni per consentire di rispettare i tempi di consegna del nuovo Delta EN C in uscita in questi giorni sul mercato.
Qui i dettagli relativi al Mantra R10 e qui il progetto Performance da cui derivano le ultime vele ad alte prestazioni prodotte.

mercoledì 14 luglio 2010

Pre-mondiali di deltaplano 2010

Dal 30 luglio al 8 agosto presso il Monte Cucco (Sigillo, Perugia) l’Italia organizzerà i pre-mondiali di deltaplano, evento propedeutico ai campionati del mondo che si terranno nella stessa località e periodo nel 2011.
Il comprensorio del Monte Cucco è universalmente noto ai cultori del volo libero in deltaplano e parapendio, quello che si effettua senza motore, sfruttando le correnti d’aria ascensionali come propellente.
L’Italia vive un eccellente momento in questa disciplina. Proprio a Sigillo nel 2008 la nazionale ha conquistato il titolo mondiale nella categoria “ali rigide”, vale a dire i deltaplani più innovativi e performanti, e l’oro individuale con il trentino Alex Ploner. Il successo è stato bissato nella categoria “ali flessibili”, cioè i deltaplani tradizionali, lo scorso anno in Francia, ancora una volta con Ploner medaglia d’oro ed il team ai vertici mondiali, titoli da difendere l’anno prossimo in Umbria. Italiana anche l’azienda che produce le ali campioni del mondo, la Icaro di Laveno Mombello (Varese).
sito ufficiale della manifestazione

scritto da Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it

lunedì 12 luglio 2010

Pre Worlds Piedrahita






Iniziati domenica e in corso fino al 17 luglio a Piedrahita (Spagna) i pre mondiali di parapendio.
Prima manche stoppata dopo un ora dallo start a causa di rischio temporali. Nessun pilota a meta quindi manche non valida ai fini della classifica. Finestra di decollo estesa fino alle 16 a causa di una brezza da sud ovest (da dietro) che ha reso difficoltoso il decollo. Una volta in aria i piloti hanno trovato condizioni molto forti con termiche fino a 4000 m. Alle 5 alcuni piloti segnalavano pioggia o cumuli congesti in sovrasviluppo e difficoltà a stare sotto i 3000 m, quindi la task è stata annullata.
Sito ufficiale della manifestazione
Twitter

PWC task 5 San Potito Sannitico

Si è conclusa la quinta tappa della PWC svoltasi a San Potito Sannitico dal 4 al 10 luglio.
Vincitore il francese Luc Armant su Ozone Mantra R10.2, secondo Aljaz Valic sul proto Niviuk Ice Peak e terzo Andreas MALECKI su Ozone Mantra R10.2.
Tra le donne domina la Ceca Renáta KUHNOVÁ su Axis Mercury seguita daSeiko Fukoka su Ozone Mantra R10.2 e Regula Strasser su Niviuk Ice Peak.
Predominio della vela da competizione della Ozone che ha dovuto bloccare le ordinazioni in continuo aumento per non compromettere le spedizioni del nuovo EN C, il Delta, che speriamo di poter provare presto!

She.Fly


Si è chiusa con successo She.Fly, raduno nazionale di 80 donne pilota di parapendio che ha richiamato folto pubblico presso l'atterraggio ufficiale del Club Scurbatt a Suello (Lecco).
Il tempo ha regalato due giornate di volo e di condivisione di uno sport capace di dare emozioni e di arricchire l'animo. Dispiegando le ali al vento dal Monte Cornizzolo, le partecipanti hanno affrontato voli di cross nel circondario lariano.
Alcune di loro godono di grande notorietà: Nicole Fedele, classe 1984, detentrice del record mondiale di distanza (km 164.6), Caroll Cattaneo Licini, pilota di livello mondiale e promotrice della Coppa del Mondo femminile, Laura Mancuso, autrice del libro "In volo senza confini, una storia d'amore, di volo e di condor" e Gabriella Corradi, che ha ricoperto il ruolo di presidente di uno dei club più importanti e numerosi d'Italia, l'Aeroclub Montegrappa. Erano presenti anche Luca Basso, presidente della FIVL, Alberto Castagna e Giorgio Corti della squadra azzurra di parapendio campione d'Europa 2010.
Curiosità e voglia di sperimentare hanno spinto tante donne tra il pubblico a provare le emozioni del volo in biposto... tingendo per due giorni il cielo di rosa!

Scritto da Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it

altre foto dell'evento: http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/delta-she-08-07-10.html

Campionati italiani di deltaplano 2010


I cieli dell'Alto Adige, una regione dove il volo libero è di casa, hanno ospitato l'edizione 2010 dei campionati italiani di deltaplano ed i piloti locali non hanno mancato l'appuntamento con il podio.
Ha vinto il titolo Anton Moroder, davanti a Christian Ciech, trentino di nascita e varesino d'adozione, e Karl Reichegger.
Organizzate dall'associazione DFC Pfalzen, sono state giornate difficili dal punto di vista meteorologico: forte vento e robuste turbolenze hanno messo a dura prova i 46 piloti in gara su percorsi dagli 85 ai 104 km. Dal decollo di Plan de Corones (2260 metri) questi hanno potuto effettuare quattro manches valide toccando Canazei, le valli Gardena e Badia, il paese di Valles e sfiorare Dobbiaco prima di raggiungere l'atterraggio di Falzes (997 metri) con quote attorno ai 3900 m.

Scritto da: Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it

altre foto:
http://www.flafly.net/Flavios_web_site/FOTO/Pagine/Falzes_2010-06-27.html

Subasio Fly Festival



Il Club AliSubasio, in collaborazione con la ProLoco di Rivotorto di Assisi, presenta il Subasio Fly Festival, una straordinaria manifestazione per il volo libero in parapendio che si terrà il 20, 21 e 22 Agosto 2010 nei cieli e alle pendici del Monte Subasio.

La splendida Assisi farà da cornice a tre giornate ricche di appuntamenti ed ospiti, dove si ritroveranno amici appassionati di volo e vele, e non solo. Infatti, ce né sarà per tutti i gusti!!!

Per i piloti, oltre alle tre gare di centro per le quali sono previsti svariati premi, ci sarà la possibilità di partecipare alle lezioni/voli di cross country con Maurizio Bottegal. Mentre, chi vorrà conoscere le ultime novità del mondo del parapendio potrà visitare gli stand della fiera che accoglierà circa 20 tra le marche più prestigiose del settore (gli stendisti metteranno vele ed accessori in prova).

Molte le attrattive anche per chi “resterà a terra”. Dalle visite ai borghi medievali umbri, alle passeggiate a cavallo o in bici. Per i più avventurosi immancabile un giro in quad o una discesa in gommone con gli amici del rafting. Inoltre la sera, la Sagra Antichi Sapori, proporrà gustose cene tipiche e buona musica, mentre sarete stupiti dalla confraternita umbra dei prestigiatori che faranno divertire anche i più piccoli. Il Club Vi invita a partecipare numerosi!!!

Per qualsiasi informazione sul programma e sull’evento potete visitare il sito www.alisubasio.it , mandare una e-mail a info@alisubasio.it o contattare i numeri 339 8812305 – 338 5923135 – 347 0103919.

scritto da Ali Subasio

giovedì 8 luglio 2010

Volare con i Grifoni del Capo

In questo video spettacolare due parapendisti in biposto vivono una di quelle esperienze che può cambiarti la vita, volando assieme al Grifone del Capo (Gyps coprotheres).
Il film è prodotto dall'African Renaissance Productions, una produzione televisiva sudafricana che usa i propri film per stimolare la consapevolezza ambientale

Flying with Vultures - Path into the Future from African Renaissance Productions on Vimeo.


da wikipedia:

Gyps coprotheres è un avvoltoio del Vecchio Mondo appartenente al genere Gyps; è una specie endemica dell'Africa meridionale, dove si trova principalmente in Lesotho, Sudafrica (in particolare nel transvaal) e Botswana.Questi animali misurano di solito 100-115 cm di lunghezza, con piumaggio marrone-bruno, eccetto il sottoala che è più chiaro. Gli adulti sono più chiari rispetto ai giovani, e le loro copritrici alari possono sembrare addirittura bianche da grandi distanze.Per nidificare, scelgono i dirupi più inaccessibili; depongono un uovo all'anno. Durante la cova e l'allevamento dei nidiacei questi animali sono estremamente guardinchi, ed al minimo sospetto abbandonano la il nido. Questa specie è diminuita abbastanza vistosamente in numero negli ultimi anni; attualmente ne restano circa 8.000 esemplari allo stato libero (nel video si parla di 2900 coppie nidificanti al mondo). I maggiori pericoli per la sopravvivenza di questo animale provengono dai bocconi avvelenati, dal disturbo alle colonie nidificanti e dalla morte per elettroshock


Meeting ai 100 laghi

Nuovo record di velocità in delta

Tom Weissenberger ha stabilito un nuovo record di volo in deltaplano il 3 luglio scorso volando un triangolo FAI di 345,4 km in Austria a una velocità media di 56,9 km/h!
Tom vola un Moyes Litespeed RS 3.5, per questo volo ha impegato 9 ore e 55 minuti!!

mercoledì 7 luglio 2010

Volare al Conero


Sabato scorso nel rientro da un viaggio per lavoro in Abruzzo mi sono fermato a volare al Conero. Già un tentativo era stato fatto il sabato precedente, mentre si scendeva verso il Monte Gemmo dove si sarebbe disputata la 3a task del CRIC, ma a causa del poco vento si è tradotto in una frittura di pesce mista in riva al mare.
Il sito di volo è affacciato direttamente sul mare, lo scenario è meraviglioso. Si sfrutta la corrente termodinamica che consente, in buone condizioni, di veleggiare su tutta la scogliera del Conero ed eventualmente anche di agganciare il Monte Conero (572 m), da cui si può partire per voli di Cross anche verso l'entro terra, nel rispetto delle aerovie locali. La direzione del vento meteo ideale è NNE. L'intensità minima per potere veleggiare è di 18-20 km/h misurati al decollo, fino a un max di 35 km/h per i più esperti. L'atterraggio è il top landing sul decollo oppure in caso di buco la spiaggia sottostante a sinistra del decollo in prossimità del ristorante, con attenzione ai bagnanti, utilizzando il sentiero (ripido) che risale sulla strada. Il top richiede un pò di attenzione, a causa della possibile turbolenza dovuta alla scogliera. Conviene perdere quota all'altezza della strada retrostante il decollo. A lato del decollo è presente un campo coltivato a cipolle dove è assolutamente vietato atterrare o calpestare. Il Monte Conero si può agganciare spingendosi verso est ma è consigliabile avere almeno 80-100 m di quota sul decollo per evitare di incorrere nella turbolenza della rientranza del costone ad est prima della piscina.
I volatori locali sono molto simpatici e disponibili, è facile trovare qualcuno in volo sia durante la settimana che nel weekend. Il parcheggio è consentito solo negli spazi appostiti mentre altrove è puntualmente punito dalle forze di polizia locali.
Per questo tipo di volo può esserti utile:
Corso di ultra low flying
Per arrivare:
dalla A14 uscita Ancona Sud, indicazioni Camerano, poi riviera del Conero-Portonovo, fino a raggiungere la strada litoranea. Giunti alla rotatoria sul mare il decollo si trova esattamente di fronte (manica a vento).
Per ulteriori info:
theflyingcorner@gmail.com

Alti voli


Visualizza Decollo Conero in una mappa di dimensioni maggiori