lunedì 20 febbraio 2012

Planatina sul lago

"Planatina" su un enorme lago
4 miglia (ca. 6.5 km) con 950 piedi di quota sull'atterraggio (ca. 290 m).
Il che si traduce in un'efficienza (L/D) di circa 52
Aliante ASG29, 18m

Tributo a Tim Travers

domenica 19 febbraio 2012

Una pista di atterraggio per il volo libero

Nicole In The Sky: Una pista di atterraggio per il volo libero: Articolo tratto da IL GAZZETTINO .it del 10.02.1012 : GEMONA - Il volo libero sarà uno dei punti all'ordine del giorno della seduta di c...

mercoledì 15 febbraio 2012

Koala, orsi polari ed ewoks...

Koala...
Orsi polari...
Ewoks (???)...
TUTTI VOLANO IN DELTAPLANO!;)

Fantascientifico!;)



martedì 14 febbraio 2012

CAMPIONATO ITALIANO DELTAPLANO 2012 – dal 14 al 22 luglio


Atterraggi muniti di schermo per seguire la gara in diretta con il sistema “live tracking”. Chioschi, piscina e animazione per bambini.
Parteciperanno alla competizione il campione del mondiale 2011 Alex Ploner, il vice-campione Christian Ciech e il campione italiano Anton Moroder. Non dimenticare: possibilità di volo libero con partenza da decolli alternativi.
Decolli collocati sul Monte Cuarnan (Gemona del Friuli) e sul monte Crostis (Ravasceltto), atterraggi a Bordano e Cercivento.
Aggiornatevi sul sito per conoscere giorno per giorno dove si svolgeranno le singole prove, i decolli e gli atterraggi.

INFORMATIONS: info@vololiberocarnia.it
tratto da:
Delta Italian Open 2012 | www.vololiberocarnia.it

Raticosa Desafio Scientific Team

Sommersi come siamo dalla neve, ho trovato il tempo per un video dello Scientific team. Si tratta, seppur in modo goliardico e decerebrato, di una gara stile Desafio (circuito da ripetersi per alcune volte) con la particolarità che si decolla dall'atterraggio..ebbene si,dall'atterraggio, ci si butta nella gola del fiume, si sale, si raggiunge il decollo e si ritorna in atterraggio.Il video non riesce a rappresentare la difficoltà estrema del circuito (volare in piano a meno di 100 mt da terra è più da paramotore..) ma rappresenta bene l'estrema professionalità di questo gruppo di "menti" del parapendio.
Alberto Vitale



venerdì 10 febbraio 2012

Aliante al campo scuola

Stai sciando tranquillo....
e ti vedi atterrare un aliante in pista!
è successo domenica scorsa al campo scuola del Heavenly Mountain Resort a Lake Tahoe negli Stati Uniti













da: The Oz Report

mercoledì 8 febbraio 2012

martedì 7 febbraio 2012

PWC 2011 superfinal Mexico: premiazioni

Finita l'avventura messicana a Valle de Bravo!
Primo della classifica maschile Peter Neuenschwande, secondo Jean Marc Caron, terzo lo sloveno Dusan Oroz. Prima nella classifica femminile Petra Slivova!
L'Italia è terza! Prima classificata la Francia seconda la Svizzera.
La classifica piloti vede Luca Donini decimo, Aaron Durogati tredicesimo, Christian Biasi diciannovesimo
A seguire 28° Davide Cassetta, 32° Peter Gebhard, 33° Marco Littamè, 36° Paolo Zammarchi, 43° Jimmy Pacher, 55° Florian Haller, 71° Federico Nevastro, 96° Carlo Tagliaro, 97° Manuel Grandi e 105° Luciano Pagnoni.


Paragliding World CUp superfinal Valle de Bravo prizegiving from broers philippe on Vimeo.


Tentativi di "volo libero" 1930 - 1964

venerdì 3 febbraio 2012

Tecnica di discesa rapida dell'oca

Un'oca selvatica in volo mentre esegue una manovra chiamata "whiffling", tecnica di discesa rapida che consiste nella veloce rotazione del corpo di 180° sull'asse di rollio, finalizzata a rallentare e perdere quota rapidamente. Dalla foto (scattata da Brian Macfarlane, 2009) è curioso notare come, nonostante il corpo sia capovolto, la testa rimane nella normale posizione, con un incredibile contorsione del collo! In volo rovesciato le ali provocano una maggior resistenza all'aria e di conseguenza una rapida perdita di velocità e di quota. Una foto rara da osservare, per quanto la manovra sia abbastanza comune tra anatre e oche selvatiche (specialmente in situazioni di pericolo), ma  è stata vista anche eseguita da cormorani, aironi, pellicani e gru. Per scopi analoghi in aeronautica è stato necessario inventare appositi dispositivi come i "diruttori" o aerofreni. Un bellissimo, ennesimo esempio di come l'uomo non abbia inventato nulla che madre natura non abbia già creato! 
Questo è un filmato che mostra la manovra in slow motion:



Il filmato realizzato dai videoamatori Hans de Koning e Lodewijk van Eekhout ha vinto il primo premio organizzato dalla Wageningen University

PWC Superfinal 2011 task 8 - vince Marco Littamè!

Dopo una giornata annullata per meteo avversa, la task 7 di ieri, un tema di gara di 95 km ha visto trionfante il nostro Marco Littamè (Niviuk Icepeak 6) davanti a Luc Armant e Peter Neuenschwander entrambi su Ozone tutti e tre a pochi secondi di distanza l'uno dall'altro!
A seguire gli altri italiani: 15° Jimmy Pacher, 17° Luca Donini, 23° Christian Biasi, 30° Davide Cassetta, 41° Aaron Durogati, 42° Paolo Zammarchi, 46° Florian Haller, 62° Federico Nevastro, 72° Manuel Grandi, 108° Carlo Tagliaro e 112° Luciano Pagnoni

Qui i risultati aggiornati alla task 8


Archivio post