martedì 5 maggio 2009

Zen e l'arte di girare...le tagliatelle: un weekend di volo in Appennino


Si sa, un nuovo sito di volo va esplorato, conosciuto in ogni sua parte per essere pienamente apprezzato. Ci sono diverse modalità di approccio a questa procedura, una di queste prevede un nutrito gruppo di amici, affiatati e uniti da alcune passioni: il volo, lo stare in compagnia in mezzo alla natura, la buona cucina...
Gli ingredienti di questa ricetta si sono sapientemente uniti durante lo scorso weekend in una ridente località della collina bolognese, protagonista dell'inaugurazione di un nuovo sito di volo del Club Spiritolibero. Le massime rappresentanze del Club hanno presenziato accompagnate da un corredo di fedeli amici con cui hanno condiviso questo momento storico importante. Certamente, da bravi forestieri, una buona regola è stata comunemente accettata: cercare di farsi ben volere dalla popolazione locale (non sempre propriamente affabile..); ed ecco che il gruppo dei volatori dopo aver conquistato i cieli sopra Vedegheto, girato termiche generose e ammirato panorami mozzafiato, decide di provare a girare anche la forchetta nel piatto! Anche qui le emozioni non son mancate e il confronto con i locals, che a difficoltà distinguono un parapendio da un deltaplano a motore, ha potuto avvenire finalmente ad armi pari...si fa per dire: anche qui i piloti si son fatti valere!
Finite le taglietelle, posate le forchette, si riaprono le danze, in cielo di nuovo, che si colora di vele e dà spettacolo anche ai turisti che da terra ammirano estasiati l'arte del volo.
I pilotoni già ci aspettano in quota al nostro ritorno dal ristorante ma qualcosa rimane anche per i piloti buongustai: volare fino alle 7 di sera...fino all'ultima termica e all'ultimo soffio di brezza... le calde luci del tramonto accendono prati, boschi, campi e dolci curve che solo l'Appennino sa offrire...basta questo per sentirti libero!
Così, lontano da code in autostrada e da folle di ombrelloni, ci siam goduti la vita in un fantastico weekend a Vedegheto!

NB: Il sito di volo è ancora in fase di collaudo, si raccomanda pertanto di contattare i responsabili dell'area prima di volarci: info@spiritolibero.it